mostra del cinema di Venezia
Cinema,  Città,  Cultura

Red Carpet in laguna con la 76ª Mostra del Cinema di Venezia
In attesa al Lido sulla passerella delle star

E’ iniziato il conto alla rovescia in attesa della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia diretta da Alberto Barbera. La kermesse, un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli appassionati di cinema come noi, inizierà mercoledì 28 agosto e proseguirà fino a sabato 7 settembre.

E Venezia, una città che già ha un enorme fascino, in quest’occasione si arricchirà, ancora di più di suggestione per tutti i cinefili.

La Mostra che favorisce la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale, avrà in agenda moltissimi incontri, convegni e presentazioni. Dite la verità: chi di voi non ha mai sognato di fare la passerella sul red carpet e sentirsi una diva del cinema? Tantissime le star attese al lido.

Già pronte le sezioni: “Venezia 76”, “Fuori Concorso”, “Orizzonti”, “Venezia Classici”, “Sconfini”, “Biennale College – Cinema”, “Venice Virtual Reality” e un Evento Speciale, il tutto all’interno della “Settimana Internazionale della Critica” e delle “Giornate degli Autori”.

Affascinate dai numeri, eccoci alla scoperta dei 65 nuovi lungometraggi della Selezione Ufficiale. Curiosi di scoprirli? Eccoli! Ci sono 21 lungometraggi nella sezione Venezia 76 (Concorso), 17 nella sezione Fuori Concorso (di cui 10 documentari), 19 nella sezione Orizzonti, 6 nella sezione Sconfini (di cui 2 documentario) e 3 nella sezione Biennale College – Cinema.Per i 18 cortometraggi: 13 sono nella sezione Orizzonti, 2 nella sezione Orizzonti – Fuori Concorso, 3 nella sezione Fuori Concorso – Proiezioni Speciali. Ed ecco le due serie TV che si trovano nella sezione Fuori Concorso – Proiezioni Speciali. Poi per Venezia Classici ci sono 20 lungometraggi restaurati e 9 documentari sul cinema.  Quindi Virtual Reality con 39 opere selezionate di cui 26 in Concorso.

Ben 3621 i titoli proposti di cui: 1833 lungometraggi (188 italiani), 1627 cortometraggi (146 italiani) e 161 VR (11 italiani). Sempre in tema di numeri lo sapevate che nella Selezione Ufficiale ci sono 11 film di registi che partecipano per la prima volta in Concorso per il Leone d’oro: Haifaa Al Mansour, Noah Baumbach, Tiago Guedes, Ciro Guerra, Lou Ye, Pietro Marcello, Franco Maresco, Václav Marhoul, Shannon Murphy, Todd Phillips, Steven Soderbergh?

Grande attesa quindi per i film in proiezione come Joker di Todd Phillips, intrepretato da Joaquin Phoenix, J’accuse di Roman Polanski e l’italiano Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone oltre alle due serie televisive ZeroZeroZero di Stefano Sollima e The New Pope di Paolo Sorrentino.

RSS
Facebook
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top