mare d'agosto
Cinema,  Cultura,  Trend

Agosto: estate, vacanze, stelle cadenti e film…
Tra curiosità e cinema tutto sul mese top delle vacanze

E’ finalmente arrivato agosto, l’ottavo mese dell’anno. Vacanze e stelle cadenti…che programmino! Il termometro segna temperature elevate ed è per molti il momento delle ferie. Ed anche quello, per tutte le romantiche come noi, di osservare le stelle cadenti.  Una curiosità dedicata a questo mese? Agosto, era chiamato in antichità sextilis, il suo nome divenne poi Augustus nell’8 a.C. in onore proprio di Augusto. In questo periodo dell’anno in cui l’afa ci fa compagnia, astronomicamente parlando si può osservare Sirio della costellazione del Cane Maggiore sorgere prima del Sole.

Come dimenticare poi la Notte di San Lorenzo? E’ il momento perfetto, anche dopo il 10 agosto, per incollare i nostri occhi al cielo osservando la volta celeste alla ricerca delle Perseidi. Ed esprimere un desiderio. Questo sciame di meteore che è visibile fino al 20 agosto, da sempre regala magia al nostro cuore.

Lo sapevate che “La notte di San Lorenzo” è anche un film? Diretto dai fratelli Taviani e scritto da Tonino Guerra, è ambientato in Toscana durante la seconda guerra mondiale.  Parlando di agosto, di vacanze e di cinema ecco per le appassionate di cinema come noi, impossibile non pensare ad un film cult come “Domenica d’agosto” che segnava l’estate italiana. Il film del 1950 di Luciano Emmer fu girato tra Roma e Ostia.

Ci sono poi “Agosto”, film drammatico di Massimo Spano del 1994 o “Pranzo di Ferragosto” del 2008 di Gianni Di Gregorio.

Ed ancora “Il sorpasso” di Dino Risi del 1962, “Ferragosto in bikini” del 1960 regia di Marino Girolami o “Un sacco bello” del 1980 di Carlo Verdone.

Tutti voi ricorderete “Caro diario” del 1993 di Nanni Moretti o “Pane e tulipani” di Silvio Soldini del 2000. E poi ci sono “La settimana della sfinge” del 1990 di Daniele Luchetti, “Sul mare” di Alessandro D’Alatri del 2010, “Sapore di mare” del 1983 dei fratelli Vanzina, “La prima cosa bella” del 2010 di Paolo Virzì.  Questi sono solo alcuni. Ci sono infatti tanti, tantissimi altri film dedicati proprio all’estate, ad agosto e alle vacanze. E voi, quale conoscete?

RSS
Facebook
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top