torta marmorizzata a cioccolato
Food,  Ricette

La torta marmorizzata, un tripudio di golosità!
Ecco una ricetta facile facile per una torta al cioccolato

La torta marmorizzata è un tripudio di golosità. Per realizzarla occorrono pochi ingredienti ed è molto apprezzata da grandi e piccini. Provare per credere! Non è molto difficile da preparare, è perfetta anche per chi sta imparando a cucinare e vuole stupire amici e parenti portando in tavola un dolce goloso.

Una torta in bianco e nero, dal gusto unico ed intenso. E’ la torta bicolore o marmorizzata per il suo effetto simile al marmo che regala allegria al solo assaggiarla. Una torta soffice, golosa e leggera. Ho deciso, quindi, di condividere con voi la mia ricetta speciale.

Ingredienti

  • 220g di farina
  • 125g di burro
  • 250g di zucchero + 30g a velo per la decorazione
  • 80g di cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • Mezzo bicchiere di latte
  • 1 fialetta di vaniglia per aromatizzare
  • Qualche goccia di sciroppo d’acero

Procedimento

  1. In una ciotola mescolare il burro a temperatura ambiente con 200g di zucchero e la fialetta di vaniglia e le uova fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungere la farina a neve e in ultimo il lievito in polvere, miscelare il composto fino ad ottenere una densità semifluida.
  3. Dividere il preparato a metà in due ciotole: in una aggiungere i 50g di zucchero, il cacao e il latte e mescolare energicamente.
  4. La densità del composto a cioccolato deve essere simile a quello bianco, qualora servisse renderlo più liquido aggiungere un po’ di latte o renderlo più denso con un po’ di farina.
  5. Imburrare e infarinare una teglia di 22-24cm di diametro.
  6. Inserire nella teglia alternatamente un po’ di impasto bianco e un po’ di impasto a cioccolato fino a terminarli.
  7. Importante: i due impasti devono rimanere separati visivamente quanto più è possibile, preferibilmente quello chiaro deve essere presente in superficie così da poterne controllare la cottura.
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti o comunque fino a che la superficie della torta si farà ambrata. Vale sempre la prova stecchino (Quando uno stecchino inserito nel dolce ne uscirà asciutto allora la torta sarà pronta)!
  9. Lasciare raffreddare e servire con una spolverata di zucchero e qualche goccia di sciroppo d’acero
torta marmorizzata
Una bella fetta della torta al cioccolato…

Un tripudio di golosità quindi, per la torta marmorizzata. Perfetta sia a colazione che a merenda. Un tocco speciale a fine pasto ma anche nelle feste con i nostri bambini. Ogni volta che ho preparato la torta marmorizzata ha ottenuto uno strepitoso successo. I suoi ingredienti base sono il cacao e la vaniglia. Il cacao ha una altissimo potere antiossidante e fa bene alla salute. Ed è anche molto buono. La vaniglia dona al dolce uno splendido aroma ed è anche un prezioso antistress.

Pensate che l’ultima volta che l’ho preparata non sono riuscita nemmeno ad assaggiarne una fetta perché i miei ospiti l’hanno spazzolata tutta. E voi, riuscirete ad assaggiarla?

Buon appetito!

RSS
Facebook
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top