Cinque-curiosità-sulla-serie-tv-Leonardo
Arte,  Cultura,  Televisione

Cinque curiosità sulla serie tv Leonardo
Cast, location, tutto quello che vorresti conoscere...

Ormai manca pochissimo alla messa in onda su Rai 1 della serie televisiva ideata da Frank Spotnitz e Stephen Thompson, ma quali sono le cinque curiosità sulla serie tv Leonardo, che andrà in onda in anteprima mondiale in otto episodi e quattro prime serate?

Per prima cosa, Leonardo chi era? Fu un artista completo, un genio, uno scienziato, ma anche un uomo di spirito. Era vegetariano, probabilmente uno dei primi animalisti. Si racconta che liberasse, di nascosto, gli animaletti in gabbia quando li vedeva nei mercati.

Le cinque curiosità sulla serie Leonardo

Cinque-curiosità-sulla-serie-tv-Leonardo
Cinque curiosità sulla serie tv di Rai1 “Leonardo”

 

  1. Quali sono i numeri della serie tv per la Rai dal titolo “Leonardo”? I luoghi utilizzati come set sono stati 50. Tra le città ci sono Mantova con palazzo ducale, palazzo te, Sabbioneta e poi Roma e tantissime altre. Poi ci sono le ambientazioni completamente ricostruite in studio. Le ore totali di lavorazione sono state 1900, i costumi ben 2.500; le comparse 3000 e gli addetti 500.
  2. Il personaggio del detective Stefano Giraldi, interpretato da Freddie Highmore, non è realmente esistito ma è stato inventato. Nel thriller Giraldi sarà affascinato dalla straordinaria personalità di Leonardo.
  3. Quali sono gli interpreti principali della serie tv Leonardo? Aidan Turner che interpreterà Leonardo, noto al pubblico per essere stato il capitano Ross Poldark nella serie omonima e il celebre Kíli nella trilogia de Lo Hobbit diretta da Peter Jackson. Freddie Highmore, amato dal pubblico per The Good Doctor, che è anche produttore della serie.  Attore che non ha bisogno di presentazioni è Giancarlo Giannini, vincitore di cinque Nastri d’Argento e di sei David di Donatello, che presterà il suo volto a Verrocchio, il maestro di Leonardo. Matilda De Angelis, già interprete ne L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, e in The Undoing, e che ha partecipato come ospite all’ultimo Sanremo, interpreterà Caterina da Cremona. Poi c’è Pierpaolo Spollon, che abbiamo apprezzato in “Doc – Nelle tue mani” sarà Michelangelo Buonarroti.  E tanti altri!
  4. Nella serie tv si parlerà dell’opera “Leda col cigno” una tavola di Leonardo dipinta tra il 1505 ed il 1510. E sarà proprio questo dipinto perduto del genio rinascimentale al centro dell’avvincente vicenda.
  5. La serie tv è stata girata integralmente in inglese. La produzione è infatti internazionale, con il gruppo di co-produzione formato dalle emittenti europee Rai, France Télévisions e ZDF. Più la Sony Pictures e il già citato Highmore con la Alfresco Pictures. Anche la regia della serie è mista: Daniel Percival, che ha diretto sei episodi, è un attore inglese,  mentre Alexis Sweet, che ne ha diretti due, che è un regista italo-inglese con origini russe.

Queste le cinque curiosità principali legate alla serie tv Leonardo.  Il genio che nacque ad Anchiano, una frazione di Vinci, in Toscana, il 15 aprile 1452, e il cui nome completo era Leonardo di Ser Piero da Vinci.

RSS
Facebook
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top