Schiacciata di mele con marmellata e semi
Food,  Ricette

Schiacciata di mele con marmellata e semi
Una torta delicata e profumata con tutto il gusto delle mele

La schiacciata di mele con marmellata e semi con il suo profumo delizioso è la merenda che tanti bambini preferiscono. Soffice e dal cuore cremoso, la torta ha un sapore ed una consistenza davvero invidiabile. Un’altra fantastica torta di mele da aggiungere al ricettario!

La torta, molto semplice da preparare, ha sempre ottenuto uno strepitoso successo. Ideale a metà pomeriggio, può essere scelta anche come dolce per la prima colazione. Molto singolare per la sua consistenza, è però estremamente buona da gustare. Dal sapore delicato delle mele, dalla cremosità della marmellata e dalla fragranza della frolla allo yogurt nasce un dolcissimo connubio profumato e dalla caratteristica ‘scioglievolezza’. Ma con qualcosa in più.

Schiacciata di mele con marmellata e semi
Ecco la nostra torta di mele!

C’è infatti, nella nostra versione, un ingrediente particolare che l’aromatizza e la rende ancora più gustosa. Curiosi di scoprirlo?

Ecco a voi la nostra ricetta!

Ingredienti

  • 500g di farina per dolci
  • Un vasetto di yogurt a vaniglia
  • 125g di burro
  • 150g di zucchero
  • 4 mele grandi
  • Un po’ di marmellata
  • Un uovo
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • Latte quanto basta
  • 1 fialetta al limone o alla vaniglia per aromatizzare
  • 2 cucchiai di liquore a scelta
  • Mix semi panificati (sesamo, lino…)

Procedimento

  1. Per il ripieno: sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Irrorarle subito con il liquore e tenerle da parte.
  2. Per la frolla: in una ciotola mescolare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la fialetta di limone (o vaniglia), l’uovo, la farina, lo yogurt e mezzo bicchiere di latte o comunque finché l’impasto risulti liscio e compatto, ma non duro.
  3. Adagiare la carta forno in una teglia di 26/28 cm di diametro.
  4. Dividere il panetto a metà e stendere la prima metà con le mani nella teglia, sulla carta forno, fino a coprire l’intero fondo. L’ideale è partire da una sfera, poi schiacciarla al centro ed estendere i bordi.
  5. Usare i rebbi della forchetta per bucherellare l’impasto della frolla, prima di versare su tutto il ripieno, ben uniforme su tutta la base di frolla. Attenzione: lasciare vuoto circa mezzo centimetro di bordo della torta.
  6. Aggiungere sul ripieno di mele qualche cucchiaio di marmellata a piacere.
  7. Con la seconda metà del panetto di frolla realizzare un altro disco di pasta simile al primo. Si può stendere direttamente con le mani in un’altra teglia della stessa dimensione (di 26/28 cm di diametro), precedentemente infarinata.
  8. Appoggiare il secondo disco di frolla, appena realizzato, sul ripieno di mele e sigillare i bordi dei due dischi di pasta.
  9. Spennellare la parte superiore del dolce con un cucchiaio di latte e aggiungere il mix di semi panificati ben distribuiti sulla superficie.
  10. Inserire la torta in forno preriscaldato a 160° per 25-30 minuti o fino a quando la superficie del dolce risulterà ben dorata.
Schiacciata di mele con marmellata e semi
Una fetta di dolce ricoperta dal mix di semi. Buon Appetito!

Visto? E’ davvero facile realizzarla. Con il nostro ingrediente segreto, ovvero i semi panificati, il dolce assume un ottimo profumo. Ed è anche simpatica allo sguardo.

La schiacciata di mele con marmellata e semi è inoltre una torta adatta ad ogni occasione. Perfetta per i nostri bambini ed anche per noi un pochino più grandicelli.

Buon appetito!

 

RSS
Facebook
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top