Complimenti Samantha!
Cultura,  Società

Complimenti Samantha!
L'astronauta Samantha Cristoforetti nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

L’astronauta Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) sarà nominata a breve comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Complimenti Samantha!

Il traguardo tanto atteso di AstroSamantha è super meritato ed è stato ufficializzato dall’Esa proprio il 14 settembre 2022. Il nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale sarà dunque Samantha Cristoforetti, subentrando al compagno di equipaggio della Spedizione 67, Oleg Artemyev.

Ma conosciamo di più questa fantastica astronauta italiana. Ecco cinque curiosità su Samantha Cristoforetti e le sue missioni spaziali.

Prima Europea. Con l’assunzione del nuovo ruolo Samantha sarà il quinto comandante europeo della Stazione Spaziale. Seguirà le orme dei precedenti astronauti dell’Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet. Inoltre è anche la prima donna europea a ricoprire tale posizione.

Vorreste vedere la sua ‘incoronazione’? È possibile. Samantha sarà protagonista, in diretta, di una tradizionale cerimonia di consegna incentrata sul passaggio simbolico di una chiave da parte del precedente comandante. La cerimonia si svolgerà mercoledì 28 settembre 2022 e sarà trasmessa dalla Stazione Spaziale Internazionale su Esa Web TV. 

Samantha Cristoforetti comandante

Complimenti Samantha!
Samantha Cristoforetti

Chi ha scelto la Cristoforetti per il ruolo di Comandante dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale? Non è una decisione semplice. Deve essere condivisa dalle rappresentanze della Nasa (Stati Uniti), della Roscosmos (Russia), della Jaxa (Giappone), dell’Esa (Europa) e della Csa (Canada). L’Esa è rappresentata in questo processo di selezione dal Capo del Centro Europeo Addestramento astronauti (Eac) e Responsabile di programma della Iss, Frank De Winne.

Due volte nello spazio. Le missioni nello spazio dell’astronauta, nata a Milano il 26 aprile 1977, mamma di due bellissimi bimbi, Kelsey Amel e Dorian Lev, sono state due. Minerva, la missione attuale e Futura, del 2015. E’ suo il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo, che raggiunge ben 200 giorni.

Un’icona mondiale. Ha sdoganato con semplicità molti argomenti tabù e risposto a tante curiosità dei fans terrestri conquistando tutti grazie ad un’innata simpatia. Per questi motivi la Cristoforetti è diventata un vero e proprio simbolo, e come ogni star che si rispetti ha avuto anche una Barbie a lei dedicata.

“Sono onorata della mia nomina a comandante”, queste le prime parole che hanno seguito la nomina di Samantha a comandante “e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace”. Non possiamo che dire: Complimenti Samantha!

Puoi condividere l’articolo se ti è piaciuto e puoi seguirci sui social per essere sempre aggiornato/a!

RSS
Facebook
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top