Quando-si-festeggia-la-Giornata-Mondiale-della-Bicicletta
Cultura,  Natura,  Società,  Tempo Libero

Quando si festeggia la Giornata della Bicicletta?
Festeggiamo insieme la bici 3 giugno!

A tutti gli amanti della bicicletta: se vi chiedete quando si festeggia la Giornata Mondiale della Bicicletta? Segnatevi questa data. Il tre giugno è la nostra giornata! La Giornata Internazionale e Mondiale della Bicicletta, istituita il 12 Aprile 2018 da una risoluzione delle Nazioni Unite, celebra e promuove la consapevolezza dell’importanza delle due ruote a pedali. Un’attività fisica regolare di moderata intensità, come camminare, ma anche appunto andare in bicicletta o fare sport in generale, ha benefici significativi per la salute. A tutte le età, i benefici dell’essere fisicamente attivi superano i potenziali danni, in caso di incidenti. Inoltre la bicicletta è definita:

Un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi beneficamente sul clima.

Il problema fondamentale, comune a tutti i ciclisti del mondo, è però la condizione, spesso pessima, del fondo stradale. L’ONU invita, proprio per questo, da quando si festeggia la Giornata Mondiale della Bicicletta, agli Stati a migliorare la sicurezza sulle strade e ad inserire la bici e le infrastrutture ad essa legate in un programma di mobilità integrata.

La bicicletta è un toccasana per la salute. Se l’attività fisica è moderata si ha un rischio minore di andare incontro a diabete e malattie cardiovascolari. In questo periodo di Fase 2 da Coronavirus, inoltre, la bici, per motivi di configurazione, garantisce da sola il distanziamento sociale.

La bicicletta è un mezzo di trasporto attivo, come i nostri piedi. Un migliore trasporto attivo non è solo salutare; è anche equo ed economico. E’ stato dichiarato che la combinazione tra il trasporto attivo e la contemporanea diffusione di veicoli a basse emissioni potrebbe portare a una significativa riduzione degli anni di vita perduti per malattie ischemiche del cuore. (Se volete approfondire l’articolo su Lancet).

La-bicicletta-è-sostenibile!
La bicicletta è sostenibile!

Quanto si risparmia usando la bicicletta?

La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile ma anche semplice. Ma quanto si risparmia con la bicicletta? E’ uno dei mezzi più economici, ma anche affidabile e adatto all’ambiente riducendo le emissioni di anidride carbonica nell’aria. Secondo i dati del ministero dello Sviluppo Economico, il parco auto italiano ha una media di 115,4 g/km. Dunque se, solamente nei giorni lavorativi e per i percorsi di 10 km (5 km di raggio) si usasse la bicicletta al posto di un’auto media, la CO2 individuale sarebbe di 250 kg annui in meno. Un bel risparmio!

Ci sono tutti i motivi per festeggiare insieme La Giornata Internazionale e Mondiale della Bicicletta il 3 giugno!

Ne ha fatta di strada la bicicletta da quando il barone Karl von Drais inventò la sua “Laufmachine” (macchina da corsa) nel 1817 che la stampa chiamò Drasina…

RSS
Facebook
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top