Qual è il colore del 2023?
Viva Magenta è il colore dell’anno
Ecco la domanda più curiosa: Qual è il colore del 2023?
Viva Magenta è il colore dell’anno 2023 come indicato dall’azienda Pantone. Ok, quindi il colore su cui puntare è il magenta, ovvero un rosso con po’ di blu. Perché il magenta non è assimilabile al viola? Perché la differenza principale tra il magenta e il viola è che cambiano le quantità di rosso rispetto a quelle di blu nella formazione del colore.
Ma approfondiamo il discorso sul colore dell’anno. Il magenta è un colore che non fa parte dello spettro ottico infatti la sua tonalità non può essere generata con luce di una singola lunghezza d’onda; può essere ottenuto mischiando quantità uguali di luce rossa e blu. Inoltre il magenta è il colore complementare del verde. Cosa significa? Il pigmento magenta è complementare al verde perché assorbe luce verde. Provate a combinare il verde e il magenta e avrete un contrasto perfetto.
Perché si chiama Magenta? C’entra qualcosa la città di Magenta? In effetti sì, ed anche la celeberrima battaglia di Magenta che qui ebbe luogo il 4 giugno 1859, durante la Seconda guerra d’indipendenza, combattuta tra i piemontesi e i loro alleati francesi contro l’esercito imperiale austriaco; fu vinta dai franco-piemontesi e aprì loro la strada alla conquista della Lombardia e l’avvio del processo di unificazione nazionale. Quindi? L’anno in cui il colorante magenta fu messo a punto da François-Emmanuel Verguin ossidando l’anilina grezza con cloruro stannico, è proprio lo stesso della battaglia, ovvero il 1859. Il nome venne dedicato proprio alla battaglia di Magenta.
Perché il Viva Magenta è il colore dell’anno 2023?
Ma torniamo al colore dell’anno. Non è solo magenta ma ‘Viva Magenta’. Innanzitutto chi l’ha deciso?
Sembrerebbe una facezia, in realtà è un discorso maggiormente complesso. Il colore Pantone dell’anno è scelto dagli esperti del Pantone Color Institute per consigliare anche le aziende su come utilizzare al meglio i colori per la loro immagine e le loro strategie di vendita.
Che colore è precisamente il Vivo Magenta e cosa simboleggia? Il colore dell’anno il cui codice è PANTONE 18-1750 Viva Magenta è una gradazione di rosso che si ispira alle sfumature della natura e si presenta con uno spirito ottimista e incoraggia la sperimentazione tecnologica e virtuale. Gli ambiti di applicazione sono innumerevoli e molti brand hanno già espresso il loro apprezzamento per questa tonalità, che rispecchia perfettamente la loro attività
Lo slogan, con cui il Pantone Color Institute ha annunciato la scelta su qual è il colore del 2023, è stato “Welcome to the #Magentaverse”, ovvero benvenuti nel Magentaverso, un universo parallelo (digitale?), che include il neologismo “Magentaverse”, con evidenti riferimenti al Metaverso. Il mondo virtuale offre innumerevoli possibilità che rappresentano, secondo la filosofia di Pantone, il modo per sperimentare in tutti i settori.