Come capire quando un dolce è cotto?
Food,  Ricette,  Trucchi in cucina

Come capire quando un dolce è cotto?
Ecco cinque trucchi per realizzare un dolce alla perfezione!

Quante volte ci è capitato di provare una nuova ricetta e non sapere esattamente il momento di cottura perfetto? Ecco alcuni trucchi per capire quando un dolce è cotto!

Spesso, quando eseguiamo la preparazione di nuovi dolci, soprattutto lievitati, come torta paradiso, torte alla frutta, torte della nonna, capita che il tempo di cottura indicato non rispecchi fedelmente il risultato da ottenere per avere un dolce effettivamente cotto. Ogni forno è diverso da un altro, ci sono ventilati e non, ed anche in forni della stesso tipo la ‘fiamma’ può trovarsi più o meno vicino alla nostra torta condizionando il risultato finale.

 

Nulla è perduto, però! Innanzitutto un po’ di pratica e conoscenza del nostro forno ci permette di tarare le nuove ricette sul nostro forno, se aumentare il tempo di cottura o la temperatura. Ma ci sono alcuni trucchi che ci possono portare ad ottimi risultati comunque.

Trucco della resistenza! Se il nostro forno ha la possibilità di scaldare solo la resistenza inferiore, superiore o entrambe (in genere è una manopola a parte a regolare questa possibilità), conviene, con i dolci lievitati, partire con il cuocere prima la parte inferiore per 10/15 minuti dopo l’inserimento del dolce e poi passare a riscaldare entrambe le resistenze per il resto del tempo di cottura. Questo trucco permette una cottura più uniforme e una superficie della torta non bruciata né ‘spaccata’. Il suggerimento vale soprattutto per i forni non ventilati.

Trucco dello stecchino! Molti di voi lo conosceranno già, ma ripeto un formidabile trucco per capire quando una torta è cotta alla perfezione. Quando la superficie del nostro dolce inizia a scurirsi, inserite uno stecchino nel dolce. Se togliendolo ne uscirà asciutto e pulito e non attaccaticcio di dolce, la vostra preparazione sarà pronta. Allo stecchino potete sostituire una forchetta ma solo se il dolce sarà coperto di crema, glassa o zucchero perché i segni dei rebbi rimarranno visibili.

Trucco del budino! Vi svelo un trucco ulteriore per capire se la torta è cotta: quando sarà passata almeno mezz’ora di cottura, scuotete delicatamente la teglia, se al centro la torta si muoverà tipo budino, allora il dolce deve ancora cuocere. Quando la parte centrale sarà completamente ferma allora la vostra torta sarà pronta. Il trucco è particolarmente utile quando si tratta di torte alla frutta, poiché il trucco dello stecchino potrebbe non funzionare in quanto se inserito in una fetta di frutta e potrebbe risultare umido anche se la torta è cotta.

Trucco del profumo! Per capire se una torta si sta avvicinando alla fine della cottura, provate a cambiare ambiente rispetto a quello in cui sta cuocendo il dolce per ‘azzerare’ il vostro naso. Se, tornando in cucina, dopo pochi minuti di assenza, iniziate a sentire un fantastico profumino…allora la torta è quasi pronta!

Trucco del block-notes! Quando fate un po’ di esperienza con il vostro forno annotate i tempi e le temperature del vostro forno rispetto alle ricette originali. Questo vi permetterà di regolare più facilmente il vostro forno alle prossime ricette…

Spero che questi consigli possano esservi utili per realizzare dolci e torte perfette! E voi, conoscete qualche altro trucco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *