cinque-curiosità-sullorto-botanico-di-padova
Città,  Natura,  Viaggi

Cinque curiosità sull’orto botanico di Padova
Entriamo nel più antico Orto Botanico del mondo!

Padova è la città celebre in tutto il mondo per la Basilica del Santo, è anche apprezzata per la Cappella degli Scrovegni di Giotto. Ma quanti conoscono l’orto botanico di Padova? Il giardino delle meraviglie della città Veneta racchiude infinite magie. Ecco cinque curiosità sull’Orto botanico di Padova che vogliamo condividere con voi.

  • Per prima cosa l’orto botanico di Padova e tra i siti UNESCO patrimonio dell’umanità. Scelto nel 1997 dal World Heritage Committee, è un vero e proprio giardino della biodiversità.
  • Quali sono i numeri del giardino botanico? Eccoli qui. All’interno dell’Orto botanico di Padova c’è il giardino della biodiversità in cui sono ospitati 1300 specie diverse. L’estensione Dell’Orto botanico è di 2,2 ettari.
  • Lo sapevate che l’orto botanico di Padova ospita La Palma di Goethe che ha ben 400 anni? Ammirata dal celebre scrittore in occasione della sua visita del 26 settembre 1786, fu oggetto di una dedica personalizzata. La Palma di Goethe è la pianta più antica conservata all’interno Dell’Orto botanico di Padova. E’ della specie palma di S. Pietro ed è l’unica palma attualmente spontanea in Europa.
  • Tra le 5 curiosità sull’orto botanico di Padova non possiamo non annoverare la tua data di nascita: il 1545. Questo orto botanico è il più antico del mondo. Fu fondato libera del Senato della Repubblica di Venezia. Istituito come supporto agli allievi dell’università di Padova conservava tantissime specie di piante rare. Ed ha conservato intatto il suo scopo originale: un centro di ricerca scientifica.
  • Perché l’orto botanico di Padova è chiamato anche “giardino dei semplici”? Poiché era destinato originariamente alla sola coltivazione delle piante officinali che erano chiamate nel Medioevo “i semplici” usate per produrre i medicamenti.
Ecco-cinque-curiosità-sull'orto-botanico-di-padova
Ecco cinque curiosità sull’orto botanico di padova

Come raggiungere orto botanico Padova? E’ semplicissimo: si trova a due passi dalla Basilica del Santo, in via Orto botanico,15. Facilissimo, no? Nel caso di persone con disabilità è possibile chiedere supporto per l’accesso e/o informazioni relative al parcheggio chiamando il numero 049 827 3939. Quali sono gli orari per visitare l’Orto Botanico di Padova? Tenete d’occhio questa pagina, perché sono segnalati tutti i giorni e gli orari di apertura. Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito web dell’orto botanico di Padova. Ed ora che ne dite di visitarlo?

RSS
Facebook
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top