Cinque-curiosità-sui-nostri-amici-cani
Animali,  Natura

Cinque curiosità sui nostri amici cani
Forse non sapete che...

Ecco cinque curiosità sui nostri amici cani. Dalla notte dei tempi migliori amici dell’uomo, i cani hanno da sempre condiviso la loro esistenza quotidiana con gli umani. Fedeli amici, regalano amore e compagnia e spesso, soprattutto in passato ma anche oggi, erano anche e sono validi e indispensabili aiuti nel lavoro dei loro padroni. Chi ha avuto la fortuna di condividere la propria esistenza con un cagnolino, piccolo o grande che sia, non può che leggere subito queste cinque curiosità sui nostri affezionati musetti.

Sapevate che esiste Il Dog Lovers’ Day, conosciuto anche come Giornata Mondiale degli amanti dei cani, che si celebra ogni anno il 26 settembre. I festeggiamenti di solito consistono nello svolgere attività all’aperto con il proprio cane. Ma esiste anche la Giornata Mondiale del cane, il 26 agosto. La differenza tra le due è che la prima festeggia l’amicizia tra l’uomo e il cane, un compleanno di 16mila anni, la seconda incoraggia l’adozione dei cani da parte delle famiglie e ricorda i benefici legati alla presenza di un cane all’interno del nucleo familiare. Vi abbiamo già detto che esiste anche, il 22 giugno, la Giornata Mondiale del cane in ufficio?

Come si chiama il vostro cane? Ecco la classifica dei nomi più diffusi nel 2019 per battezzare il vostro amico o amica. Sul podio dei nomi femminili ci sono Mia, Luna e Maya. Seguono Kira, Zoe, Lola, Nina, Stella, Margot e Lilly. I cuccioli maschi sono stati chiamati Jack, Lucky, Leo, Oliver, Ettore, Argo, Thor, Charlie, Pepe e Milo. Se siete curiosi potrete leggere la top 100 a questo link.

Cinque-curiosità-sui-nostri-amici-cani2
Cinque curiosità sui nostri amici cani

Cosa non deve assolutamente magiare il vostro cane? Il cane è principalmente un carnivoro. Tollera la maggior parte degli alimenti ma alcuni sono off-limits. Quali? Eccoli. Tossici sono sicuramente il cacao e il cioccolato, perché contengono un enzima che il cane non riesce a metabolizzare. Il cane inoltre non tollera le solanacee, quindi il pomodoro e le patate, le melanzane, i peperoni e i peperoncini, soprattutto nelle loro parti verdi, ricche di solanina.

Quanti cani ci sono in Italia? Il conto si effettua solo sui cani registrati all’anagrafe canina. Alla fine dello scorso anno il Ministero della Salute ha computato 9.814,106 cani. La regione con più adozioni canine è risultata la Lombardia con 1.392.197 cani registrati, quasi un cane ogni sette abitanti. Fanalino di coda la Valle d’Aosta con 22.962 unità, ma con una proporzione di un cane ogni 5 abitanti!

Quante razze canine esistono al mondo? Si stima più di 400, ma la lista è in continuo aumento fra quelle riconosciute dalla Fédération cynologique internationale (FCI). Dunque più di 400 nomi dalla A alla Z. O meglio dall’Affenpinscher, un terrier di origine tedesca allo Zwergpinscher o Pinscher Nano a pelo raso.

Finiscono qui le cinque curiosità sui nostri amici cani. Ma non possiamo non salutare infine i nostri dog-fan: Snoopy, Dorothy, Wolfie, Camomilla e Vanilla.

RSS
Facebook
Pinterest

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top