sea
Natura,  Tempo Libero,  Viaggi

Vacanze al mare o montagna, l’eterno dilemma!
Estate, tempo di vacanze

Il mare, il profumo di salsedine è già nell’aria e ognuno di noi sogna di staccare la spina per qualche giorno. La montagna, cime inesplorate o il lago, immensa distesa d’acqua dolce.

Sia che viviamo in città, nelle metropoli o nei piccoli o grandi borghi italiani, chi non vorrebbe prendersi una piccola o grande vacanza?

Con gli amici, con la famiglia o anche da soli, è questo il momento di scegliere come trascorrere il nostro amato tempo libero. E dove andare in vacanza: al mare, al lago o in montagna?
Soprattutto quando il gran caldo bussa alla nostra porta e noi cerchiamo refrigerio dall’afa estiva. Ed è proprio allora, mentre magari siamo impegnati in uno dei nostri compiti quotidiani che il pensiero si libra leggero e noi iniziamo a sognare.

Immaginiamo l’acqua cristallina e l’azzurro del cielo che si perde nel mare e la mente inizia a vagare verso spiagge dorate. Dove stendersi ai raggi del sole in attesa di un tuffo o di una bella nuotata. Oppure accarezziamo la magia di un panorama, unico ed inimitabile, dei flutti che si infrangono su ripide scogliere a picco sul mare. Ma non tutti sono fan sfegatati del mare. C’è chi preferisce il lago, con le sue acque tranquille, pescose e navigabili. Con i suoi approdi sicuri e l’acqua dolce. I suoi pittoreschi imbarcaderi, le casette di pescatori e le barchette pronte a veleggiare a vista. Puntini bianchi come sulla tela di un pittore.

E poi c’è chi adora le montagne, l’aria fresca e frizzante. Con i prati verdeggianti, il profumo dei fiori e le lunghe passeggiate tra sentieri inesplorati. Calanchi scoscesi o ripidi viottoli dove, tra i sassi, fanno capolino flora e fauna locale. Tra alberi secolari, siepi, monti o ridenti colline che abbracciano lo sguardo. Ed ecco infine farsi largo pareti rocciose, gioia e delizia per gli alpinisti o luoghi di incomparabile bellezza da conservare, per sempre nel proprio cuore. E voi, avete già deciso dove andare, al mare, al lago o in montagna?

RSS
Facebook
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top