Plumcake all'arancia senza burro e senza uova
Food,  Ricette

Plumcake all’arancia senza burro e senza uova
Un morbidissimo dolcetto per allietare le vostre mattine con soli 5 ingredienti

Abbiamo provato un’ottima ricetta di un plumcake all’arancia senza burro e senza uova, realizzando un plumcake aromatico e anche vegan!

Siccome in questo periodo è meglio stare in casa quanto più è possibile e ridurre al minimo gli spostamenti, (Qui l’autocertificazione per le uscite motivate) abbiamo pensato di condividere con voi una fantastica ricetta che ha pochissimi ingredienti. All’insegna dell’ #iorestoacasaecucino ! 😉

Questo soffice plumcake, aromatizzato al profumo dell’ arancia, è infatti senza burro e senza uova! Con soli 5 ingredienti e 2 frutti è l’ideale per una colazione sana e allegra. Ricordiamo che per il plumcake valgono tutti i trucchi dei dolci lievitati (che abbiamo affrontato in un precedente post). Per chi se lo fosse perso ecco il nostro post dedicato (Come capire quando un dolce è cotto?).

Le fettine di questo nutriente plumcake all’arancia senza burro e senza uova possono essere servite con un’ottima marmellata, magari proprio al vostro agrume preferito. All’arancia stessa, ad esempio, per un pieno di potassio, calcio, vitamina A, vitamina C e carotenoidi!  Ma ecco, per tutti, la ricetta del Plumcake all’arancia senza burro e senza uova.

Ingredienti

  • 350g di farina per dolci
  • 200ml d’acqua
  • 180g di zucchero
  • il succo di 1 arancia
  • 100ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 1 mela

Procedimento

  1. Foderare uno stampo da plumcake con della carta forno (in alternativa imburrarlo e infarinarlo)
  2. Prepariamo subito gli ingredienti accessori: la spremuta di arancia e le fettine molto sottili di mela. Per non far annerire la mela appoggiare le fettine nel succo d’arancia.
  3. In una ciotola mescolare insieme la farina setacciata, l’acqua, lo zucchero e l’olio fino a che il composto non diventi spumoso.
  4. Aggiungere solo il succo d’arancia (non inserite ancora le mele!)
  5. Spolverizzare il lievito per dolci e miscelare ancora il tutto.
  6. Versare l’impasto nello stampo da plumcake e adagiare sopra le fettine di mele.
  7. Inserire lo stampo in forno preriscaldato a 180° per 40/50 minuti, finché la superficie del dolce non si dorerà.
  8. Lasciare raffreddare, sformare e servire con una spolverata di zucchero e decorare, al momento di servire, con marmellata a piacere.

Ecco pronto il vostro plumcake all’arancia senza burro e senza uova! Sentirete un fantastico profumo dolce e agrumato per tutta la vostra casa…mmm!

Buon appetito…

RSS
Facebook
Pinterest

2 commenti

    • Pinwheel Author

      Ciao cara Ilaria, hai ragione. Noi abbiamo usato uno stampo da 28cm. Potresti abbassare le dosi così per lo stampo da 20cm: 230g di farina, 100ml di acqua, 120g di zucchero, 66 ml di olio, 2/3 di bustina di lievito per dolci, il succo di un’arancia e una mela piccola. Puoi controllare la densità esatta quando l’impasto diventa viscoso se lo prendi con la frusta. Se ricade formando sfoglie è ok (se è ancora troppo liquido aggiungi ancora un cucchiaio di farina, viceversa aggiungi acqua). Baci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top