Dove festeggiare il Carnevale in Italia?
Arte,  Città,  Cultura,  Tempo Libero,  Viaggi

Dove festeggiare il Carnevale in Italia?
Ecco le località dove si organizzano le più belle sfilate di Carnevale

L’Italia tutta celebra il variopinto Carnevale. E’ un’occasione perfetta per un viaggio. Ma dove festeggiare il Carnevale in Italia?

Quando sarà Carnevale 2020? Carnevale quest’anno inizia il 09/02/2020 con la domenica di Settuagesima e termina dopo il martedì grasso, il 25 febbraio, quando si avrà il culmine della festa e il giorno di Carnevale comunemente inteso. Quali sono le località dove si organizzano le più belle sfilate di Carnevale?

I carnevali più importanti dell’Italia al Sud

Partiamo dal sud: sicuramente uno dei più famosi è il Carnevale di Acireale. Nato alla fine del Cinquecento in Sicilia, mostra una grandissima varietà di carri con allestimenti infiorati (la cui sfilata ci sarà il 24 febbraio) e la celebrazione della sua maschera più nota: Peppe Nappa. Come recita il programma ufficiale della festa “Se avete un pizzico di allegria e la giusta predisposizione al sorriso, unitevi alla folla e dimenticherete i vostri problemi, vivendo ore di assoluta spensieratezza, con noi!”. Per il programma completo potete consultare il sito ufficiale.

Ancora più antico è il Carnevale che si celebra a Putignano, in Puglia, nelle Murge, la cui origine risalirebbe addirittura al 1394 quando la leggenda vuole che i contadini, in occasione della traslazione delle reliquie di Santo Stefano, abbiano organizzato i primi festeggiamenti in grande stile. Infatti la particolarità di questo carnevale è che inizia proprio il giorno di Santo Stefano con la Festa delle Propaggini. Per tutto il programma ecco il sito ufficiale.

Il carnevale di Putignano
Il carnevale di Putignano

I carnevali più importanti dell’Italia al Centro

Ad Acquapendente nel Lazio ecco a voi Saltaripe, una maschera tipica cittadina, disegnata da cesare Bertuzzi, che veste multicolore, un personaggio fannullone e allegro, il cui nome è stato scelto da un concorso di idee fra i bambini nel 1986. Qui carnevale coincide con la sagra della fregnaccia, una frittella di farina, acqua e grasso di maiale. Qui la festa ci sarà il 16, il 24 e il 25 febbraio. Altre info sul sito della Pro Loco.

Se siete in Umbria non potete perdere il carnevale di Foligno. Anche qui il Carnevale ha origini molto antiche che risalgono al 1542 quando i frati Olivetani di Mormonzone aprirono al popolo il convento abbandonato per festeggiare Sant’Eraclio in contrapposizione ai nobili chiusi nei loro palazzi aristocratici. Qui il carnevale si festeggia dal primo al 25 febbraio. Qui il sito dedicato.

I carnevali più importanti dell’Italia al Nord

In Toscana non si può non nominare il celeberrimo Carnevale di Viareggio, più giovane dei carnevali precedenti. Nasce nel 1873 e da allora diverte e attira tantissimi turisti soprattutto per le sfilate allegoriche dei carri di cartapesta, che non risparmiano sarcasmo e burle a nessuno. I carri sono a concorso e i risultati saranno noti il 25 febbraio. Tutte le date delle sfilate sono invece reperibili sul sito ufficiale della festa.

Forse il più famoso d’Italia è il Carnevale di Venezia, che vanta una storia di quasi novecento anni! Il Veneto accoglie migliaia di turisti ogni anno, che vogliono tuffarsi nelle atmosfere settecentesche veneziane. Numerosissimi sono gli appuntamenti: dalla Festa Veneziana sull’acqua (l’8 febbraio) alla Festa delle Marie (il 15 febbraio) al Volo dell’Angelo (il 16 febbraio). Tutti gli eventi sono calendarizzati sul sito ufficiale.

carnevale-di-viareggio
Il carnevale di Viareggio

 

Tanti altri Carnevali

Ci sono tantissimi altri appuntamenti in giro per l’Italia:

  • Francavilla a Mare in Abruzzo dal 16 al 25 febbraio 2020
  • Agropoli in Campania dal 22 al 25 febbraio 2020
  • Gavoi in Sardegna il 20 febbraio 2020
  • Fano, nelle Marche, dal 9 al 23 febbraio 2020
  • Cento in Emilia Romagna dall’8 febbraio all’8 di marzo 2020
  • Ivrea in Piemonte dal 6 gennaio al 26 febbraio 2020
  • il carnevale ambrosiano di Milano in Lombardia il 29 febbraio 2020
  • Il carnevale asburgico di Madonna di Campiglio in Trentino alto Adige dal 24 al 28 febbraio 2020

E ancora tanti altri…ma dove è meglio festeggiare il Carnevale in Italia? Avete un vostro carnevale preferito? Segnalatecelo nei commenti!

 

RSS
Facebook
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top