Conoscete-Judy-Garland-Ecco-sette-curiosità
Cinema,  Cultura,  Musica

Conoscete Judy Garland? Ecco sette curiosità
Judy, una vita complessa dal finale triste...

Conoscete Judy Garland? L’attrice Judy Garland è tornata alla ribalta dopo il film del 2019 diretto da Rupert Goold, tratto dal dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter. La showgirl americana è rimasta nell’immaginario collettivo soprattutto dopo aver recitato, ancora ragazzina, nel film musical del 1939 diretto da Victor Fleming, Il mago di Oz (The Wizard of Oz). La sua è una storia complessa, dal finale triste, costellata da diversi matrimoni e relativi divorzi, e da un grave abuso di farmaci. Ecco sette curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita.

Sette curiosità su Judy Garland

Judy Garland
Judy Garland
  1. Judy Garland è stata una figlia d’arte. Era figlia d’arte perché entrambi i genitori Ethel Marion Milne (1893-1953) e Francis Avent “Frank” Gumm (1886–1935), erano attori del vaudeville, per cui Frances Gumm (questo il suo vero nome) debuttò ancora bambina insieme alle sorelle maggiori. Il vaudeville è un genere teatrale in cui si rappresentano commedie leggere di prosa con strofe cantate su arie conosciute, un po’ come faceva il nostro Quartetto Cetra.
  2. Judy Garland è stata anche una madre d’arte, infatti è la mamma di Liza Minnelli. Nel 1944 interpretò il musical in costume Incontriamoci a Saint Louis (1944), e durante le riprese instaurò una relazione col regista del film, il celebre regista Vincente Minnelli, che sposò nel 1945. Dal matrimonio con Minnelli, durato sei anni, nel 1946 nacque la futura star Liza Minnelli.
  3. L’American Film Institute ha inserito Judy Garland all’ottavo posto tra le più grandi star della storia del cinema, dopo Katharine Hepburn, Bette Davis, Audrey Hepburn, Ingrid Bergman, Greta Garbo, Marilyn Monroe ed Elizabeth Taylor.
  4. Quanti furono i matrimoni di Judi Garland? Ben cinque e tutti finiti in divorzio o in malora. Il primo avvenne a soli 19 anni con il musicista David Rose. Nel 1945 sposò Vincente Minnelli. A questo seguì un matrimonio burrascoso con l’agente Sidney Luft nel 1952. Nel 1965 sposò Mark Herron e nel 1969 il borderline Mickey Deans. E quanti figli aveva Judi Garland? Tre. Liza Minnelli nel 1946, figlia di Vincent Minnelli, e Lorna e Joey, figli di Luft.
  5. Perché finirono i matrimoni di Judi Garland? Il primo, quello con David Rose, terminò in seguito ad un aborto imposto dalla madre e da Louis B.Mayer, il dispotico capo del più celebre studio hollywoodiano, la Metro Goldwyn Mayer, per esigenze lavorative. Il secondo e il quarto per le relazioni e le frequentazioni apertamente omosessuali che sia Minnelli che Herron ebbero durante la loro vita matrimoniale. Luft sfruttò ampiamente i guadagni della moglie, essendo un giocatore d’azzardo compulsivo e alcolizzato, e la ridusse sul lastrico. L’ultimo marito si esibiva come musicista ma era perlopiù uno spacciatore.
  6. Judy Garland ebbe moltissimi problemi con la droga. Già da bambina le furono imposte dosi di bendzedrina per sopportare gli allucinanti turni di lavoro sul set. Rimarrà, a fasi alterne della sua vita, succube delle dipendenze e sofferente d’insonnia.
  7. L’attrice, cantante e ballerina tentò il suicidio e più volte rischiò la morte per eccesso di sostanze. Una volta tentò di tagliarsi le vene, dopo che sorprese il marito dell’epoca, Vincente Minnelli, a letto con un impiegato. Liza Minnelli salvò molte volte la madre in overdose, e un’ultima ingestione di barbiturici le risultò fatale a soli 47 anni.

Conoscevate Judy Garland? Sicuramente non tutte e sette le curiosità, vero? La sua è stata una vita molto triste, fra le più travagliate di Hollywood, che ci ha però regalato interpretazioni intense e sofferte. Ed è proprio sulle note di Over the rainbow che vogliamo ricordarla.

RSS
Facebook
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top