frutta d'estate
Food

Alla scoperta della frutta e verdura dell’estate
Consigli ed idee su cosa mangiare tra luglio ed agosto

Benvenuta Estate! Quali sono i cibi che la bella stagione ci offre?
Eccone alcuni che impreziosiranno le nostre giornate! Un tripudio di alimenti da non perdere. Iniziando dalla frutta ora ci sono meloni, angurie, fragole, amarene, fichi, albicocche, limoni e susine. Non mancano ciliegie, pesche, nespole, pere e more di gelso.Ideali per macedonie, vassoi di frutta, dessert prelibati o per ricette originali che regaleranno alla nostra tavola quel qualcosa in più che la renderà unica.

La frutta è ideale anche per preparare marmellate, spremute e tantissimi piatti volti a stuzzicare la fantasia.

Gli spiedini di frutta, l’estratto di frutta, i dolci alla frutta sono solo alcune idee per mangiare la frutta. Leggi anche “Estate in cucina: i nostri consigli“.
E se il caldo si fa sentire? Niente paura ci sono le bevande, gli yogurt, i frullati, i ghiaccioli di frutta. E poi il gelato alla frutta, i semifreddi alla frutta e la granita alla frutta pronti a dissetarci.
Può capitare a nostri bambini di non amare, particolarmente, la frutta anche se è ricca di vitamine. Come fare allora per invogliarli a mangiarli? Creando per loro simpatici pupazzetti di frutta. Con le formine dei biscotti tutto sarà più divertente. Scatenando la fantasia, anche la merenda sarà così un momento da condividere in allegria.

L’estate segna anche il trionfo degli ortaggi e di molte tipologie di verdure. Via libera a pomodori e cetrioli, zucchine, melanzane e peperoni. E poi lattuga, cicoria, ravanelli, rucola, carote, cipolle e cipollotti, i fiori di zucca, i fagiolini, le patate novelle. Un tripudio di erbe aromatiche come basilico, erba cipollina, origano, menta, prezzemolo, timo, citronella renderanno ancora più buone le nostre pietanze. Le ricette per verdure e ortaggi sono infinite. Dai primi ai piatti unici, fino ai contorni, numerosissime sono le idee che abbiamo la possibilità di realizzare per noi ed i nostri ospiti. Padellate, ortaggi ripieni, insalate e stuzzichini. E voi, quale preferite?

RSS
Facebook
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top